Viaggio nel tempo fino al medioevo – Merate

Sabato 22 Marzo
Giovani per Merate e il Comune di Merate
Merate (Lc)

Causa elevatissime probabilità di pioggia la manifestazione, stante il
corposo programma e la notevole affluenza prevista , è stata RINVIATA a
SABATO 05 APRILE 2014.

Palazzo Prinetti si trova nel cuore di Merate e si affaccia sulla più importante piazza della città.
Costruito sulle rovine di un antico castello che fu di Ariberto da Intimiano, l’antico maniero aveva sicuramente un fossato e un ponte levatoio, come testimonia una lapide murata ancora oggi presente sulla facciata dell’edificio: “Qui vi era il ponte levadore e dal muro fino alle colonnette vi era la fossa.

Si invita tutta la cittadinanza a percorrere uno straordinario viaggio nel tempo ritornando all’epoca medioevale del XIII secolo. Una rievocazione storica nel centro della città per riscoprire usi e costumi di un’era affascinante e al contempo misteriosa quale il Medioevo.

Passeggiando per le vie del centro si potranno incontrare dame, cavalieri e cortigiani dell’epoca e conoscere quali erano le abitudini e le usanze di un tipico villaggio medioevale. Dal fabbro al falegname, passando per la tintoria e l’arte del conio, tutti i mestieranti dell’epoca faranno conoscere al pubblico le loro botteghe con la possibilità, in alcuni casi, di immedesimarsi nelle loro attività.
Non può certo mancare nel corso della giornata il tipico accompagnamento musicale: artisti di strada in abiti d’epoca allieteranno le vie del centro con le peculiari sonorità medioevali in diversi spettacoli di assoluta rilevanza storico-artistica.


merate medievale


L’evento sarà caratterizzato inoltre da importanti appuntamenti che saranno eseguiti e ripetuti secondo il seguente schema indicativo:
Alle 15:30 uno spettacolo di tiro con l’arco e altre armi farà conoscere l’importanza dell’arcieria nel medioevo, dove svolse un ruolo importantissimo se non decisivo per gli esiti delle battaglie.

Alle 17:30 i più piccoli potranno divertirsi ed essere coinvolti in uno spettacolo di giocoleria e mangiafuoco.

In chiusura, alle 19:30, l’evento finale sarà contraddistinto da uno straordinario torneo tra guerrieri appiedati in armatura.

La festa continua, successivamente, nei locali che hanno aderito all’iniziativa e che prepareranno menù e serate a tema.

Vi aspettiamo numerosi!