Otello: grandi storie, piccoli spettatori

Venerdi 14 e Sabato 15 Febbraio, ore 21:00
AttivaMente e Residenza Teatrale Torre Rotonda
Teatro San Teodoro, Via corbetta 7,Cantù (Co)

Otello propone un’opera di Shakespeare immaginata apposta per i ragazzi.
Grandi Storie, Piccoli Spettatori vuole, infatti, essere un modo per avvicinare i ragazzi non solo al Teatro, ma anche alle storie, alle emozioni, ai drammi che esso da secoli racconta: gli
stessi che stanno vivendo loro oggi.

Otello è il racconto di come un amore sfiorisce distrutto dal seme della gelosia e della paura. Di come basti la presenza di un personaggio abile a giocare con le emozioni (Iago) per spingerne un altro (Otello) a perdere il controllo delle proprie azioni, portandolo ad un finale tragico, fatto di violenza e vendette.


Teatro otello


Shakespeare descrive «l’intelligenza emotiva» di Iago con precisione notevole, in quanto mostra quanto sia in grado, attraverso un sottile e delicato gioco psicologico, di far perdere ad Otello il controllo delle proprie azioni, fino a spingerlo all’omicidio di Desdemona ed al suicidio. Lo spettacolo ha proprio come chiave di lettura principale la capacità di riconoscere le proprie emozioni quanto quelle dell’altro, di saperle comprendere, di agire di conseguenza.

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso la sede della Cooperativa AttivaMente, oppure presso la biglietteria del Teatro San Teodoro di Cantù la sera del 14 e del 15 Febbraio.

Il costo è di 10,00 € a biglietto.
Ridotto a 8,00 € per i ragazzi al di sotto dei 14 anni.