L’Anima e il testo – corso di lettura

Date nel mese di Marzo e Aprile, dalle 17:30 alle 20:00
PeregoLibri
Via dei Mille, 25 – 23891 Barzanò (Lecco)

Corso di formazione sulla lettura ad alta voce.
Rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori, genitori e a tutti i gruppi di giovani e adulti interessati alla lettura.

L’intento principale è quello di avviare i partecipanti ad una presa di coscienza dell’importanza della lettura ad alta voce dell’adulto verso i bambini e fornire strumenti essenziali per mettere in pratica una lettura efficace ed incisiva.

Attraverso l’uso della voce e di alcune tecniche di animazione è possibile riscoprire la bellezza della lettura come rito collettivo, chiave d’accesso ad un approccio affettivo ed emotivo al testo.


lettura a volce alta


Con la lettura ad alta voce dell’adulto, la parola scritta prende vita e sollecita la partecipazione dei bambini, stimolandone l’immaginazione, educandone e migliorandone la capacità di ascoltare.

La metodologia formativa del laboratorio che proponiamo è di tipo attivo, con una particolare attenzione all’operatività; gli incontri prevedono, infatti, un alto livello di coinvolgimento da parte dell’intero gruppo, valorizzando le competenze e le esperienze dei singoli.

Attraverso esercitazioni e giochi verrà favorito lo scambio tra i partecipanti nell’ottica di una co-costruzione dell’apprendimento a partire dagli stimoli dati.

Gratuito con prenotazione obbligatoria