La cena più stuzzicante del 2014 a Cantù

Giovedì 13 Marzo, ore 20:30
Ristorante Il Garibaldi
piazza Garibaldi 13, Cantù (Co)

La serata avrà come ospiti Dante Bernamonti (Faber), Michele Cogni, Rosalba Scaglioni e Massimo Casarini.

Durante la cena ci sarà anche l’occasione per conoscere l’universo del peperoncino, grazie alla presenza dei responsabili di Pepper Parma che, all’interno dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, coltivano 600 varietà di questi frutti della terra e gestiscono il più grande campo-catalogo di peperoncino al mondo.


cena peperoncino scrittura


I partecipanti verranno “guidati” nelle degustazioni dei tradizionali quattro piatti di Mangia come scrivi (dall’antipasto al dolce) attraverso abbinamenti consigliati dagli esperti, che permetteranno di scoprire una quindicina di varietà di peperoncini, le loro caratteristiche e la loro piccantezza, le modalità d’uso e le quantità più adatte.

L’antipasto (pani, formaggi e crema di patate e funghi), il primo (risotto alla milanese) ed il secondo (straccetti di pollo con verdure) saranno “neutri”: i peperoncini, le polveri, gli oli e le salse verranno aggiunti solo in un secondo momento, dando a tutti la possibilità di modulare la piccantezza in base alla propria sensibilità.

Solo il dolce, una torta tenerina al cioccolato e peperoncino, non darà “scampo” a chi è allergico alla piccantezza, seppur lieve.

Durante la cena non si parlerà solo di Bhut Jolokia, Fatalii, Naga Morich, Pequin New Mexico, dei diversi tipi di Habanero o di varietà meno piccanti. A tavola, come sempre, in primo piano finiranno le parole scritte dei protagonisti.

Se Cogni è autore di “Nuda e cruda”, Bernamonti ha firmato il racconto “Il gioco di Halloween”, mentre la Scaglioni ha scritto il racconto “Piove d’agosto”.

Info e prenotazioni Tel 031 704915