Il futuro è già presente: l’altra economia a Vimercate

Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2012
Evento originariamente previsto per Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2012
Evento in collaborazione con Caritas di Monza, Caritas di Vimercate, Distretto di Economia Solidale della Brianza, Associazione Libera Monza e Brianza, Banca Etica, Bloom Mezzago, Associazione Parchi del Vimercatese e Agenda 21
c/o Centro Storico di Vimercate (Mb)

Ritorna per il terzo anno consecutivo la Fiera dell’Altra Economia di Vimercate. Al centro della III edizione della Fiera ci sarà il tema del lavoro, in particolare di quello giovanile. La Fiera sarà occasione per conoscere concretamente le proposte che possono affascinare il mondo giovanile e nel contempo sentirsi vicini ai giovani.

La Fiera prevede un’area di 45 espositori, momenti di animazione musicale e ricreativa, convegni, seminari ed itinerari formativi. La Fiera è un evento che offre al movimento di solidarietà economica di promuovere i suoi obiettivi e le sue finalità. I promotori di questo movimento rappresentano un’avanguardia pioneristica. La Storia spesso racconta che i movimenti pioneristici, le minoranze illuminate, le elite culturali, le avanguardie nate da passioni ed utopie, sorgono in concomitanza con i momenti di passaggio e di transizione epocali. La Fiera propone una rivoluzione sostenibile, un modello di economia nuovo che aiuti ad uscire dalla crisi per dirigersi verso uno sviluppo di tipo diverso.

Questo il programma della Fiera:

Sabato 26 Maggio 2012, ore 17.00
Sala don Giovanni Moioli – Piazza Giovanni Paolo II, Vimercate
Presentazione del libro di “La terza crisi” di Danilo Bonati, con la partecipazione dell’autore (evento a cura della libreria “Il Gabbiano” di Vimercate)

Domenica 27 Maggio 2012
ore 9.30 – 19.00

Centro storico di Vimercate
Stand espositivi di GAS e GAF, Informatici Senza Frontiere, Cooperazione Sociale Agricoltori davvero biologici, Artigiani Solidali, Imprese Sociali, Cooperazione Internazionale, Associazione Libera Monza e Brianza, Commercio Librerie Equosolidale, Economia di Comunione, Finanza Etica, Energie Rinnovabili, Progetti per il Bene Comune e la sostenibilità, Nuovi di stili di vita sobri e solidali

ore 9.30 – 16.00
Centro storico di Vimercate
Laboratori di ambiente, autoriparazione bicicletta, falegnameria, lavorazione della lana, lavorare la cera, orto in terrazza, recupero materiali, SOS idraulico, stira e cuci

ore 10.00 -16.00
c/o stand “Gusto di Brianza Est” – piazza Roma
Torneo di calcio balilla (organizzato dal Gruppo Biliardino Sulbiate ASD)

ore 12.00
Parco Trotti – via Vittorio Emanuele II
Arrivo dei ciclisti di Pieve in Bici 2012; presentazione della Fiera e assaggi e degustazioni a cura di agricoltori e ristoratori del progetto “Gusto di Brianza Est”

ore 15.00
Must – Museo del Territorio del Vimercatese – via Vittorio Emanuele II, 52
Letture e racconti: intrattenimento per ragazzi e adulti a cura delle librerie di Vimercate e Concorezzo

ore 17.00
Palazzo Trotti
Convegno conclusivo “Il futuro è già presente”. Interverranno: Paolo Brambilla (Sindaco di Vimercate), don Mirko Bellora (parroco Comunità pastorale di Vimercate), Roberto Cuda (giornalista), don Roberto Davanzo (direttore Caritas Ambrosiana). A seguire aperitivo conclusivo.

Per tutto il giorno sarà inoltre possibile il baratto di giochi, abiti o altro. Ricordatevi di portare ciò che non vi serve più per trovare qualcosa di utile con cui scambiarlo (a cura di DES Brianza)

Per informazioni e dettagli: www.fieraaltraeconomia.org


Una risposta a Il futuro è già presente: l’altra economia a Vimercate
  1. Trackback: Anonimo
    [...] domenica mattina, in contemporanea con l’apertura della Fiera dell’Altra Economia di Vimerca... ibrianza.net/in-giro-per-parchi-e-citta-con-pieve-in-bici-2012/5498