Cineteca – Film per riflettere

Martedì 1 Aprile, Martedì 8 Aprile e Martedì 15 Aprile, ore 21:00
Fabio Sassi Onlus
Sala Sironi, Osnago (Lc)

Rassegna cinematografica dedicata ai film che trattano tematiche vicine all’associazione.

In programma:
Arrugas – Rughe
Tratto dalla graphic novel “Rughe” di Paco Roca, il film ha vinto ben due premi Goya, come miglior film di animazione e come miglior adattamento. Il film brilla per il coraggio del soggetto, imperniato sulla quotidianità e le relazioni tra gli anziani in una casa di cura, un tema potenzialmente pesante, ma trattato con sensibilità, umorismo e sprazzi di visionarietà.

Dallas buyers club
Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell’alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all’estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell’esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

Una canzone per Marion
Marion è una donna che apprezza la vita e la compagnia e ha trovato un nuovo piacere nel cantare con il coro locale degli anziani, diretto dalla giovane Elizabeth. Suo marito Arthur è un burbero e un solitario, disprezza il coro, non capisce suo figlio e non accetta altra compagnia se non quella di Marion. Ma la donna è gravemente malata e Arthur deve prepararsi ad affrontare la solitudine vera, quella che non ha scelto ma che non può evitare.

Costo biglietto: 5.50 Euro.