Anna – L’avventurosa vita di una barcaiola lariana

Venerdì 7 Marzo, ore 21,00
Civico Museo di Erba e Comune di Erba
Sala “Carlo Annoni”, Via Ugo Foscolo 27, Erba (Co)

Presentazione del volume di Lucia Sala

Anna – L’avventurosa vita di una barcaiola lariana

Da Lucia Sala, una nuova pagina di storia lariana del Novecento: è la biografia di Anna Corti, una donna coraggiosa che dagli anni 30 alla metà degli anni 60 ha svolto il lavoro di barcaiola nel ramo lecchese del lago, con la sua barca “Anna Onno”, una semplice barca a remi tipo lancia.

In questa sua attività che univa Mandello a Oliveto Lario, un efficiente servizio di trasporto in coincidenza con le corse del treno e disponibile ad ogni ora, Anna ha vissuto gli anni della guerra, tra partigiani e mitragliamenti aerei, collaborando più volte con gli uomini della 52° Brigata Garibaldi. Quotidianamente traghettava pendolari delle fabbriche, commercianti, allevatori diretti alle fiere di bestiame, ogni genere di merci, persino i sacchi della posta, le medicine, il medico, l’ostetrica… in ogni stagione e condizione di tempo.
Un mondo lariano vivo, attivo e popoloso quello ricordato da Anna Corti, autentica donna di lago in perfetta simbiosi con i venti e l’acqua, senza averne il minimo timore perché “bello o brutto il lago non mi ha mai tradita”.

Ingresso gratuito

LocAnna